Zone Umide
Cosa sono le zone umide?
Le zone umide sono aree di terreno sature d’acqua, in misura permanente o stagionale, tali da assumere le caratteristiche di uno specifico ecosistema.
Nel 2012, il team di sviluppo di Freshkills Park ha ripristinato 2,1 acri di zone umide. Un gregge di capre ha pascolato sul canneto di Phragmites australis, una cannuccia di palude molto invasiva. Successivamente, il paesaggio è stato riqualificato e sono state piantate specie autoctone, rendendo le zone umide e l’ecosistema più resistenti.
La città di New York sta sviluppando un innovativo sistema di gestione delle acque piovane, creando piccole zone umide (canali con una fitta vegetazione che copre i lati e il fondale) e aree di ritenzione biologica, dove il suolo e le piante vengono impiegati per rimuovere le sostanze inquinanti dal deflusso della pioggia.
Perché sono importanti?
Le zone umide migliorano la qualità dell’acqua
Le zone umide intrappolano le particelle trasportate dall’acqua. La vegetazione riduce la velocità del flusso d’acqua, inducendo i metalli pesanti, le particelle organiche (che potrebbero altrimenti causare fioriture di alghe) e l’eccesso di sedimenti (che potrebbero costituire una minaccia per le uova di pesce) a cadere sul fondale. Nella zona delle radici, i batteri scompongono composti come l’azoto e il fosforo.
Le zone umide controllano le inondazioni e prevengono l’erosione
Le zone umide riducono l’erosione del litorale (l’azione abrasiva causata da elementi come l’acqua), assorbono l’energia delle onde e permettono l’immagazzinamento di grandi volumi d’acqua. Queste caratteristiche le rendono particolarmente importanti durante le grandi tempeste, per ridurre le inondazioni e i conseguenti danni.
Le zone umide favoriscono la diversità delle specie
Le zone umide costiere del Freshkills Park sono caratterizzate da acque salmastre (leggermente salate) che favoriscono la proliferazione di piante e animali che non si trovano in habitat d’acqua dolce o salata. Inoltre, fungono da habitat per gli uccelli migratori e da incubatori e vivai per insetti e pesci.
Le zone umide portano benefici economici
Le zone umide possono portare sostanziali benefici economici, oltre che ecologici. Per esempio, possono evitare la costruzione di sistemi di depurazione delle acque o di controllo delle inondazioni. Inoltre, garantendo l’habitat perfetto per i pesci, aiutano a mantenere vivo il settore della pesca commerciale.
Maggiori informazioni su Freshkills Park
+ Cosa succede sotto terra?
+ Quali sono gli strati della discarica?
+ Cosa sono le praterie?
+ Quale fauna si può trovare a Freshkills Park?
+ Quali piante autoctone si possono trovare a Fresh Kills Park?
+ Domande Frequenti
+ Pagina iniziale