Praterie

Cosa sono le praterie?

Le praterie sono distese di terreno dominate da prati piuttosto che da grandi arbusti o alberi. Negli Stati Uniti orientali, i nativi americani hanno coltivato le praterie per migliaia di anni. Con l’arrivo degli europei, questi ricchi terreni furono le prime terre a essere coltivate dai colonizzatori. Adesso, le praterie orientali sono uno degli ecosistemi più rari, specialmente nella zona di New York.

Perché sono importanti?

Le praterie controllano l’erosione

Le praterie aiutano a contenere l’erosione perché i loro sistemi di radici trattengono il terreno e rallentano la fuoriuscita di liquidi. A Freshkills Park, le praterie sono parte integrante dell’ingegneria della discarica: i prati tengono al loro posto tutto ciò che è sottoterra (proprio come i lacci tengono le scarpe ai vostri piedi).

Le praterie favoriscono la salubrità del terreno

I prati naturali aumentano la sostenibilità delle praterie, perché hanno bisogno di meno trattamenti chimici (insetticidi ed erbicidi) rispetto ai prati non autoctoni. Dal momento che i sistemi di radici si rigenerano completamente dopo tre o quattro anni, i prati naturali aumentano la fertilità del suolo, la materia organica e il sequestro del carbonio, che può rallentare l’accumulo di gas serra. Anche i prati naturali hanno un vasto sistema di radici, che li rendono più resistenti alla siccità e agli incendi rispetto a molte specie non autoctone.

Le praterie favoriscono la diversità della fauna selvatica

L’ecosistema supporta una grande concentrazione di specie rare o poco comuni nel Nordest. Inoltre, le praterie sono il luogo in cui nidificano gli uccelli, si nutrono il barbagianni e l’albanellaio del nord e si riposano molte specie di uccelli migratori durante le migrazioni stagionali. Le praterie di Freshkills Park rappresenteranno un prezioso rifugio costiero per la fauna selvatica, di cui l’area metropolitana di New York ha particolare bisogno.

Maggiori informazioni su Freshkills Park

Cosa succede sotto terra?
Quali sono gli strati della discarica?
Cosa sono le zone umide?
Quale fauna si può trovare a Freshkills Park?
Quali piante autoctone si possono trovare a Fresh Kills Park?
Domande Frequenti
+ Pagina iniziale

Join our Mailing List

Subscribe to our mailing list

* indicates required